Chiamaci al 342 0977891 siamo attivi 7 su 7

5 – Cooperative Badanti Milano e Agenzie di Badanti: facciamo chiarezza

Cooperative Badanti Milano e Agenzie di Badanti a Milano

Intro

Accomunate dall’intento di fornire alle famiglie personale per lavori domestici di vario tipo, le agenzie e le cooperative hanno una struttura e modalità operativa molto differenti. La principale differenza tra le due realtà risiede sostanzialmente nella qualità e completezza del servizio offerto.

Affinché possiate valutare, illustriamo di seguito le differenti modalità con cui agenzie e cooperative assistenza anziani a Milano erogano i propri servizi.

Cooperative badanti Milano

Ciò che porta molte famiglie a valutare l’idea di rivolgersi a una cooperativa di assistenza anziani sono i prezzi competitivi che, però, spesso celano un servizio incompleto, lacunoso, poco trasparente e talmente svantaggioso per il lavoratore da rasentare quasi lo sfruttamento. Nella maggior parte dei casi, le cooperative non prevedono l’assunzione del lavoratore ma, spesso facendo leva sulla sua limitata conoscenza della lingua italiana e delle leggi sul lavoro, lo inducono a prestare servizio in qualità di lavoratore autonomo. Così facendo, ottengono un risparmio rispetto ai minimi stabiliti dal CCNL in vigore e possono, quindi, proporre tariffe più basse ai clienti.

Svantaggi delle cooperative assistenza domiciliare Milano

Agli assistenti familiari che prestano servizio in qualità di lavoratori autonomi per conto di una cooperativa non sono riconosciuti i benefit tipicamente riservati ai dipendenti, come malattia e ferie retribuite, TFR, tredicesima, contributi previdenziali, assicurazione INAIL e via discorrendo. Ciò può comprensibilmente essere motivo di profonda insoddisfazione per il lavoratore, che, demotivato, cercherà condizioni lavorative migliori. Il mix di confusione e malcontento che si viene a creare si traduce in un servizio qualitativamente carente e un incessante susseguirsi di sostituzioni e cambiamenti di personale all’interno della famiglia, che di certo non giovano all’assistito. Inoltre, in caso di licenziamento, malattia o altro, le cooperative richiedono in genere costi aggiuntivi alle famiglie per provvedere alla sostituzione del lavoratore.

Servizio di assistenza domiciliare discontinuo e precario 

In caso di interruzione prematura della collaborazione, la famiglia che aveva ingaggiato autonomamente la badante si ritroverebbe a dover ricominciare daccapo un nuovo snervante percorso di ricerca e selezione, dovendo al contempo provvedere direttamente alla cura dell’anziano.  L’obiettivo di un’agenzia di badanti e colf è proprio quello di occuparsi di tutti gli aspetti amministrativi, burocratici e organizzativi relativi alla gestione del rapporto di lavoro. Sarebbe, quindi, compito dell’agenzia attivarsi tempestivamente per garantire una celere sostituzione qualora il rapporto di lavoro venisse interrotto, con un enorme risparmio in termini di tempo, risorse e fatica per la famiglia.

Associazione badanti Milano

Talvolta capita che siano le stesse badanti a riunirsi in associazioni e cooperative improvvisate per procurare lavoro ai connazionali che arrivano in Italia, operando però al limite della legalità, senza ottemperare correttamente a tutte le norme previste. Ricordiamo che, senza iscrizione all’Albo delle agenzie per il lavoro, non è possibile fornire personale alle famiglie. Ti invitiamo, pertanto, a verificare sempre il numero di autorizzazione ministeriale e di iscrizione all’Albo prima di sottoscrivere accordi. Si rischiano rivendicazioni di ogni genere affidandosi ad associazioni non abilitate

Agenzie ricerca badanti Milano

Se cerchi una persona fidata, esperta e competente a cui affidare il delicatissimo compito di assistere un tuo caro, la soluzione migliore è rivolgersi ad agenzie per la ricerca di badanti autorizzate e iscritte all’Albo delle agenzie per il lavoro. Le agenzie per badanti e lavoratori domestici sono una garanzia di qualità, affidabilità, efficienza e trasparenza. A fronte di costi, a ben vedere, solo leggermente più elevati rispetto alle cooperative, un’agenzia di badanti offre un servizio nettamente migliore e più completo, con professionisti qualificati, esperti, competenti, referenziati, adeguatamente formati e regolarmente contrattualizzati secondo le disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale del lavoro domestico.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Assistenza Con Cura
la Qualità su Misura

Se desideri una soluzione semplice, sostenibile e pensata su misura per soddisfare i bisogni del tuo caro. Ti offriamo competenza ed esperienza.