Chiamaci al 342 0977891 siamo attivi 7 su 7

Badante Notturna Milano

Accanto ai più fragili in ogni momento della notte

Se hai bisogno di Assistenza Notturna a Milano, abbiamo il servizio adatto al tuo caro

Badante Notturna Milano: il quadro generale

01.

Quando parliamo di Assistenza Domiciliare è necessario avere ben chiare le nostre esigenze per definire con certezza l’ambito
di operatività del professionista che andremo a scegliere.
Pertanto, è necessario stabilire la tipologia di assistenza di cui abbiamo bisogno, se cioè sia necessaria un’assistenza
esclusivamente di natura infermieristica oppure solo assistenziale, non escludendo la possibilità che occorrano entrambe.

Il servizo di Assistenza Domiciliare Notturna è tra i più complessi perchè difficile da incasellare in categorie. Molte volte richiede una flessibilità e disponibilità da parte dell’operatore. L’assistenza domiciliare notturna
diventa l’unica soluzione possibile per il bene dell’assistito. Tale circostanza si verifica quando il nostro anziano si trova ad avere bisogno di cure costanti, incompatibili con la vita ed il lavoro dei suoi
familiari, oppure quando in famiglia non si dispone delle competenze necessarie per accudire i propri cari. 

Badante Notturna | Badante Notturna Milano

Che tipo di esigenze ha il tuo caro durante la notte?

Assistenza domiciliare notturna attiva o passiva?

Rispondiamo alle tue domande

I casi più diffusi
Badante Notturna | Badante Notturna Milano

Assistenza Domiciliare Notturna Anziani a Milano: quando può servire?

Vediamo insieme quali sono le situazioni più diffuse in cui è più frequente la richiesta di Assistenza Domiciliare Notturna:

La Badante Notturna è una professione importante in tutti quei casi in cui l’anziano è affetto da patologie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson. Esse, infatti, determinano un costante decadimento cognitivo e a volte l’anziano ha difficoltà a distinguere il giorno dalla notte. Con l’assistenza notturna la famiglia può offrire un aiuto concreto al proprio caro.
Si tratta sempre di condizioni di vita difficili che hanno bisogno di supporto e assistenza. Un anziano che perde gradualmente l’autonomia dei movimenti, dal camminare, al bere acqua da un bicchiere, necessita di una supervisiona anche notturna. Una badante può sostituirsi alla famiglia e assisterlo adeguatamente di notte.
In questo caso l’assistenza domiciliare notturna è per un periodo limitato di tempo. A volte, dopo un intervento chirurgico, il paziente può necessitare di un’assistenza domiciliare continua anche notturna (ad esempio, per un cambio catetere, o una qualunque necessità di tipo fisiologico). La famiglia da sola non può sobbarcarsi di un’assistenza 24h al giorno, ecco che la figura della Badante notturna può offrire un aiuto concreto e importante.
Se l’anziano sta attraversando un momento molto difficile, come la fase acuta di una malattia, la famiglia può decidere di rivolgersi alla nostra Agenzia di Badanti Milano per assumere una Badante notturna con il compito di seguirlo e monitorarlo nei suoi bisogni e nelle sue necessità anche di notte.
Porsi le giuste domande
Badante Notturna | Badante Notturna Milano

Assistenza Domiciliare Notturna Milano: le domande essenziali per fare la scelta giusta

La scelta della persona giusta che risponda ai bisogni della famiglia e dell'assistito, è il risultato a cui la nostra Agenzia di Badanti mira. Perché diventi realtà, la situazione della famiglia e dell'assistito devono essere chiaramente delineate. Quindi ti consigliamo di rivolgerti a noi rispondendo a questi pochi e semplici quesiti:
  • Ho bisogno di un’assistenza infermieristica o di una Badante?
  • Cerco un’assistenza temporanea o a lungo termine?
  • L’assistito quali esigenze ha, va in bagno tutte le notti?
  • Ha patologie degenerative in corso?
  • Porsi le giuste domande aiuterà noi a darvi la soluzione perfetta per le vostre esigenze.

Prima distinzione da sapere nell'Assistenza Domiciliare Notturna

Assistenza Infermieristico-Sanitaria

Viene svolta principalmente dagli infermieri e fa riferimento alla somministrazione delle cure e delle terapie. Le attività infermieristiche notturne più richieste - e quindi più diffuse - sono:

Assistenza Socio-Assistenziale

Riguarda principalmente lo svolgimento di tutte quelle attività rivolte in prevalenza al soddisfacimento dei bisogni primari dell’anziano.

La finalità è di migliorarne l’autonomia personale e le capacità di autosufficienza. Si tratta di una branca assistenziale svolta dagli OSA (Operatori Socio Assistenziali) e dagli OSS (Operatori Socio Sanitari) oppure da una Badante Notte.

Le più richieste:

La seconda distinzione nell’Assistenza Domiciliare Notturna

L’assistenza notturna si distingue a seconda della diversa tipologia degli interventi che variano a seconda dei bisogni dell’anziano o malato:

Presenza Attiva

L’impegno dell’assistente è da intendersi in forma attiva, quindi continua e tale da monitorare costantemente le condizioni dell’anziano, preoccupandosi di anticipare e/o ridurre le occasioni di sofferenza o peggioramento dell’assistito. La fascia oraria prevista va dalle 20 di sera fino alle 8 del mattino.

Presenza Passiva

La badante notturna vigila sul sonno della persona assistita, garantendo un’assistenza senza carattere di continuità nell’arco dell’intera notte. La sua presenza in prossimità (anche se non necessariamente accanto) alla persona anziana, è tale da rassicurare e calmare la stessa in caso si manifestino agitazione e inquietudine dell’assistito. La fascia oraria prevista va dalle 21 di sera fino alle 8 del mattino.

Assistenza Con Cura
la Qualità su Misura

Se desideri una soluzione semplice, sostenibile e pensata su misura per soddisfare i bisogni del tuo caro. Ti offriamo competenza ed esperienza.