Chiamaci al 342 0977891 siamo attivi 7 su 7

3 – Quali vantaggi per una famiglia scegliendo un’agenzia di badanti e colf?

Part.2 Vantaggi per una famiglia scegliendo un’agenzia di badanti e colf

Intro

L’invecchiamento demografico e l’aumento della mobilità nazionale e internazionale tipico della società contemporanea formano un binomio che sempre più spesso mette in difficoltà le famiglie nel momento in cui i familiari più anziani iniziano a necessitare di assistenza continuativa. 

Decidere come occuparsi di un familiare anziano e bisognoso di cure è molto spesso causa di forti contrasti e accese discussioni tra i congiunti, specialmente se vivono distanti. Rivolgersi a un’agenzia colf e badanti rappresenta la soluzione più opportuna e funzionale alla risoluzione di questo tipo di problematiche. Si tratta di una scelta che permette sia alle famiglie che agli assistiti di ottenere inestimabili vantaggi. Vediamoli.

Ricevere assistenza qualificata e puntuale a domicilio permette all’anziano di vivere serenamente la terza età, nella propria abitazione e senza rinunciare alle proprie abitudini, come invece avverrebbe inevitabilmente optando per altre soluzioni, come il ricovero presso case di riposo o strutture protette per anziani o diversamente abili. 

Servizio badanti Milano: assistenza a domicilio 

Ricevere assistenza qualificata e puntuale a domicilio permette all’anziano di vivere serenamente la terza età, nella propria abitazione e senza rinunciare alle proprie abitudini, come invece avverrebbe inevitabilmente optando per altre soluzioni, come il ricovero presso case di riposo o strutture protette per anziani o diversamente abili. 

La serenità, il benessere psicofisico e la qualità della vita dei nostri cari dovrebbe essere sempre la priorità.

Ricerca, selezione e assunzione

L’agenzia si occupa della ricerca, selezione e assunzione del personale, occupandosi di tutti gli aspetti amministrativi relativi al rapporto di lavoro e gestendo lo stesso nel pieno rispetto della normativa prevista dal Contratto Collettivo Nazionale per la categoria del lavoro domestico. 

Dalle buste paga agli oneri contributivi, previdenziali, assicurativi e fiscali, l’agenzia si occupa della gestione amministrativa del rapporto di lavoro, con un enorme risparmio di tempo e risorse per la famiglia.

Non conoscendo approfonditamente la normativa che disciplina il rapporto di lavoro, chi decide di arrangiarsi da solo rischia di commettere errori e incorrere in pesanti sanzioni e vertenze sindacali.

Adeguata formazione del personale 

Rivolgendosi a un’agenzia, è possibile illustrare nel dettaglio quali sono le specifiche condizioni ed esigenze della persona che necessita di assistenza. Sarà compito dell’agenzia fornire alla famiglia il caregiver più adatto alla gestione della specifica situazione in essere.  

I professionisti selezionati e reclutati dall’agenzia hanno pluriennale esperienza e competenza nel lavoro domiciliare di cura, anche nella gestione di pazienti affetti da gravi patologie neurodegenerative, come ad esempio il morbo di Alzheimer. 

In fase di inserimento nel contesto familiare è offerta una formazione di base affinché il lavoratore sia in grado di operare in totale sicurezza e autonomia nelle principali attività con l’anziano.

Molto spesso, invece, le famiglie non hanno gli strumenti per valutare il livello di preparazione di un candidato, rischiando quindi di mettere i propri cari nelle mani di persone del tutto incapaci di garantire loro l’assistenza di cui necessitano.

Agenzia assistenza anziani Milano: gestione completa 

  • L’agenzia non si limita alla ricerca del personale, ma gestisce la collaborazione a 360 gradi, occupandosi di:  
  • attivazione di servizi adeguati;
  • aggiustamenti e modifiche sulla base dell’evoluzione delle condizioni dell’assistito; 
  • integrazione di servizi specialistici a domicilio in base alle necessità dell’assistito;
  • gestione delle esigenze del lavoratore e delle richieste dei familiari; 
  • sostituzione in caso di ferie;
  • follow-up del progetto di cura;
  • rimozione di eventuali ostacoli normativi o burocratici;

Appoggiarsi a un’agenzia è, quindi, una scelta vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

Servizio di qualità 

È fondamentale che il lavoratore domestico venga adeguatamente guidato, sostenuto, tutelato, ascoltato e motivato, affinché lavori bene nel tempo, con impegno, entusiasmo, dedizione e vigile attenzione. 

Chi opta per il fai da te, spesso non sa come gestire al meglio la situazione. Il lavoratore rischia di essere lasciato solo a se stesso, e a risentirne sarebbero la qualità delle cure riservate all’assistito. L’agenzia di badantie colf si fa garante nei confronti delle famiglie del corretto svolgimento del lavoro, effettuando un’attenta attività di:

  • supervisione e monitoraggio;
  • verifica della corretta attuazione delle varie mansioni; 
  • verifica delle modalità di relazione del lavoratore con l’assistito e i familiari;
  • conciliazione di eventuali contrasti che potrebbero sorgere tra il lavoratore, l’assistito e i familiari.

Con un’agenzia di badanti, nulla è lasciato al caso. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Assistenza Con Cura
la Qualità su Misura

Se desideri una soluzione semplice, sostenibile e pensata su misura per soddisfare i bisogni del tuo caro. Ti offriamo competenza ed esperienza.